Il robot dice al paziente in terapia intensiva: “Stai per morire, non tornerai più a casa”

Il 79enne Ernest Quintana ha appreso così il prossimo sopraggiungere della sua triste sorte. La nipote Annalisia, che era con lui ha commentato indignata : “Mi sarei aspettata che glielo avessero comunicato con il conforto di un medico, trattandolo da essere umano”.

Ernest Quintana sapeva di essere ormai al tramonto della vita. Ma mai si sarebbe aspettato che a dargli la triste notizia sarebbe stato un robot. E invece, è andata proprio così. Dopo essersi recato con la famiglia in un ospedale di Fremont, in California, il 79enne ha visto entrare nella sua camera di terapia intensiva una grossa macchina con sopra uno schermo in cui è comparso il viso del medico.

Il dottore, collegato via skype, ha informato lui e i familiari che “stava morendo” e che “non sarebbe mai tornato a casa”. L’uomo si è spento mercoledì scorso per una gravissima crisi respiratoria. La nipote Annalisia, ha poi raccontato a Ktvu news l’episodio: “Un’infermiera è venuta a dirmi che il medico stava arrivando. Ho pensato: bene, bisogna che registri le sue parole per poter meglio riferire alla mamma”.

E così ha registrato tutto con il suo cellulare. Dal video-robot sono però venute le parole che hanno gelato il sangue nelle vene della ragazza: “Lo sapevamo che il nonno stava male. Ma ci aspettavamo che venisse una persona in carne ed ossa a parlargli. Sapete? Anche a darci conforto!”. “Sono distrutta – ha detto la giovane al canale di notizie Fox -. Sapevo che stavamo perdendo mio nonno. Ma non mi sarei mai aspettata di non avere alcun riguardo e conforto  umano. Una cosa così poco rispettosa  e disumana non dovrebbe succedere  a nessun altra famiglia. Che fine ha fatto il senso umano e cristiano ?”.

L’Ospedale  di Fremont ha provveduto a chiedere scusa alla famiglia dopo avergli rinnovato le sue condoglianze. in un comunicato ha ammesso che le circostanze collegate all’uso del robot ” si sono rivelate altamente inconsuete“, e che alla luce di quanto accaduto ha annunciato che l’uso dei robot sarà riconsiderato e sottoposto a nuove regole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *